Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2023 al 26 Settembre 2025
Descrizione del progetto
Codice avviso/decreto: M4C1I2.1-2023-1222 Codice CUP:
codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-44252
Che cos’è il PNRR?
Quali azioni per l’Istruzione?
Il PNRR presso il nostro Istituto
FINANZIAMENTO: 58.134,97 €
PROGETTISTA: prof.ssa Erica Di stefano
Descrizione progetto
L’Istituto Porro è Scuola Capofila della Rete territoriale pinerolese per l’orientamento, da anni impegnata a favorire un efficace raccordo tra il I e il II ciclo e interventi sistematici per rendere il progetto di vita di ogni studente personalizzato e proattivo. La transizione digitale e le azioni ad essa connesse possono essere un’ulteriore opportunità di crescita e di collaborazione per migliorare la progettazione curricolare ed extracurricolare, in chiave innovativa e adeguata ai nuovi ambienti di apprendimento. Si intende inoltre valorizzare e mettere a sistema le buone pratiche già esistenti all’interno della Rete. Le attività prevedono interventi sia nell’area amministrativa che in quella didattica e saranno declinate nel seguente modo: – A seguito dell’adesione delle Scuole interessate, si organizzerà una riunione per comprendere i numeri dei potenziali partecipanti; – Gli Istituti concordano le aree e la gestione amministrativa dei vari corsi per raggiungere i numeri minimi per la validità dei moduli: assegnazione dei corsi, procedure per selezione formatori interni o esterni; – Le Scuole, seguendo la ripartizione concordata, avvieranno i percorsi formativi aperti a tutto il personale degli Istituti coinvolti. (Esempio: l’Istituto A organizzerà il corso per i collaboratori scolastici, l’istituto B per gli assistenti amministrativi, l’Istituto C per i DS. I corsi saranno quindi organizzati da ogni istituto singolarmente, ma i potenziali partecipanti saranno a livello di rete di scuole). Sono numerose le proposte formative che stanno arrivando alle Scuole per la certificazione di alfabetizzazione digitale , in linea con il DM 66/2023. In vista della riunione organizzativa, potrebbe essere interessante avere già alcune proposte formative che emergono, ad esempio, dalle necessità delle segreterie. AREA DIDATTICA – A seguito dell’adesione delle Scuole interessate, si organizzerà una riunione per definire le aree di intervento e comprendere i numeri dei potenziali partecipanti; – Gli Istituti concordano le aree didattiche e di innovazione pedagogica da approfondire nei vari corsi per raggiungere i numeri minimi per la validità dei moduli. Successivamente, si procederà con la divisione dei vari corsi di formazione, in modo che ogni istituto possa organizzare i corsi più conformi alla propria identità. – Si concorderanno procedure per la selezione dei formatori interni o esterni, la condivisione di documentazione potrebbe essere molto utile per ridurre il lavoro burocratico. – Nell’attuazione dei laboratori di formazione sul campo si privilegeranno i docenti in servizio con competenze distintive, con l’idea di valorizzare il personale docente che attua pratiche didattiche più efficaci e che ha il desiderio di condividerle; – Le Scuole, seguendo la ripartizione concordata, avvieranno i percorsi di formazione aperti a tutto il personale degli Istituti coinvolti. I docenti che hanno seguito la formazione possono attuare una comunità di pratiche (Comunità di pratiche1). Le Scuole selezionano internamente i docenti sulla base della tematica scelta. In questo modo i docenti che lavorano sulle specifiche aree di interesse potranno essere retribuiti per le attività svolte in orario extrascolastico. Le buone pratiche già esistenti nella Rete Pin vengono messe a sistema, valorizzate (Comunità di pratica 2).
——- SEZIONE IN AGGIORNAMENTO ————-
- nelle scuole statali (D.M. 66/2023)PNRR-M4C1-3.2 – Titolo del progetto: Una coprogettazione in rete per la transizione digitale del personale
- PNRR-M4C1-3.2 – Accordo di concessione
- PNRR-M4C1- 3.2 – Decreto di assunzione in bilancio
- PNRR-M4C1- 3.2 – Disseminazione
- PNRR-M4C1-3.2 – Incarico RUP
- PNRR-M4C1-3.2 – Nomina Supporto RUP
- PNRR-M4C1-3.2 – Decreto di costituzione e nomine Gruppo di Lavoro
Obiettivi
I Percorsi di formazione sulla transizione digitale sono erogati in presenza, on line o ibrida (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
I Laboratori di formazione sul campo consistono in cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, con rilascio finale di specifica attestazione. Gli incontri si svolgono in presenza.
Personale scolastico