Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Anno scolastico 2022/2023

Dettaglio intervento: Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica CUP: E14D22003990006 Avviso/decreto: M4C1I1.4-2022-981

Presentazione

Durata

dal 5 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Che cos’è il PNRR?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future. Il PNRR costituisce anche una sfida importante per la pubblica Amministrazione e per i singoli Ministeri, chiamati ad attuare un Piano articolato e ambizioso. Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva. Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.

Quali azioni per l’Istruzione?

6 riforme e 11 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione. Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali. Grazie a un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi di euro, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro. Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

 

Il PNRR presso il nostro Istituto 

La presente linea di investimento del PNRR è finalizzata alla progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti “fragili” e/o a rischio di abbandono scolastico.

FINANZIAMENTO: 218.582,95  euro

PROGETTISTA: prof.ssa Erica Di Stefano

Il nostro Istituto risulta destinatario di importanti finanziamenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Qui di seguito le sezioni dedicate con la relativa documentazione.
In considerazione dei milestone e target del PNRR e degli obiettivi da raggiungere con l’Investimento 1.4 della Missione 4 – Componente 1, l’Istituto Porro, tramite il suo Team antidispersione, monitorate le fragilità diffuse tra i discenti e mappati i rischi di dispersione scolastica, si propone – in sinergia con altri Istituti scolastici ed enti pubblici e privati operanti nel territorio nell’ottica di un patto educativo di comunità – di prevenire l’insuccesso formativo, di contrastare la dispersione scolastica e di migliorare l’approccio inclusivo della didattica curricolare ed extracurricolare attraverso diverse tipologie di azioni, da attuare secondo un approccio globale e integrato che valorizzi i talenti e la motivazione di ogni discente (personalizzazione dell’apprendimento). La prima azione (mentoring e orientamento) prevede due percorsi:
1. sportelli individuali di rafforzamento, di counselling e di supporto pedagogico volti anche alla prevenzione primaria (promozione del benessere fisico-psichico e socio-relazionale, e prevenzione del disagio), gestiti da enti del Terzo Settore; Finalità: – intercettare e analizzare problematiche e fragilità e – se necessario – attivare interventi specifici individualizzati e continuativi nel tempo; – valorizzare ogni forma di apprendimento, supportando la rielaborazione delle esperienze del percorso scolastico dei discenti; – supportare i discenti nella riscoperta delle proprie potenzialità e nello sviluppo delle competenze personali, sociali e di apprendimento, nel quadro di riferimento europeo “LifeComp”;
2. sportelli individuali finalizzati all’analisi del fabbisogno orientativo, a percorsi di ri-progettazione mediante tutoraggio formativo, gestiti dall’equipe di “Obiettivo Orientamento Piemonte”. Nella seconda azione (potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento) si distinguono: finalità – ridurre la dispersione scolastica esplicita e implicita; – accrescere le competenze di base; – accrescere i livelli di motivazione dei discenti rispetto allo studio; – sostegno all’apprendimento; obiettivi specifici – avviare attività destinate a discenti con fragilità e a rischio dispersione esplicita e implicita , individuati dai CdC: 1) sportelli didattici (30 moduli da 10 ore ciascuno rivolti a gruppi di 8 discenti) per potenziare le competenze in italiano, matematica e inglese, gestiti da docenti – interni e/o esterni alla scuola – da attivare anche in collaborazione con istituti comprensivi (in giugno) e scuole secondarie di secondo grado (in settembre) della RETEPIN per l’orientamento, la formazione e il raccordo tra scuole; 2) attività di peer tutoring e peer education (20 moduli da 10 ore ciascuno rivolti a gruppi di 8 discenti) in uno spazio condiviso e polifunzionale da allestire; 3) sportelli per l’insegnamento dell’Italiano L2 per discenti NAI (neo arrivati in Italia), e non NAI, anche di altre scuole della RETEPIN, funzionale al superamento dello svantaggio linguistico; 4) laboratori di didattica per competenze da acquisire attraverso UdA finalizzate allo svolgimento di compiti di realtà, connessi con il profilo professionale dei discenti e il loro futuro nel mondo del lavoro; 5) attività di supporto all’apprendimento, gestite anche da centri didattici esterni, finalizzate al sostegno allo studio extrascolastico, alla valutazione e trattamento dei BES, e delle problematiche ad essi correlate.

——- SEZIONE IN AGGIORNAMENTO ————-

 

Obiettivi

Realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono. Si prega di porre attenzione al numero dei partecipanti che verrà indicato all'interno dei percorsi formativi, in maniera tale che il totale complessivo di tutte le edizioni o repliche sia coerente con il target previsto.

 

Luogo

Edificio - Ala Vecchia - Ingresso Principale

Viale Kennedy, 30 - 10064 Pinerolo (TO)

Responsabili

Organizzato da

Progetti correlati