Istituto d'Istruzione Superiore "Ignazio PORRO"
Pinerolo (TO)
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
La storia della scuola
L'Istituto di Istruzione Superiore "Ignazio Porro" di Pinerolo deve il suo nome all'illustre cittadino, tale Ignazio Porro, topografo e costruttore di strumenti di misurazione (Pinerolo 1801 – Milano 1875). Ufficiale del genio nell’esercito piemontese fino al 1842, si occupò di importanti rilievi topografici. Svolse in seguito, prima a Torino poi a Parigi, un’intensa attività di costruttore di strumenti di misurazione. Tornato in Italia nel 1861, insegnò celerimensura a Firenze, poi a Milano, dove fondò (1865) la Società Filotecnica.
L’istituto Porro è attualmente costituito da tre sezioni diurne: una professionale con due indirizzi (Assistenza tecnica e Manutenzione, Servizi per l’Assistenza sociale e la Sanità); una tecnica commerciale con unico indirizzo Turismo; una tecnica industriale con tre indirizzi (Meccanica- Meccatronica-Energia con articolazione Meccanica- e Meccatronica, Chmica-Materiali e Biotecnologie con articolazione Chimica e Materiali; Sistema Moda con articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda).
Le carte della scuola
E' l'accesso a tutti i documenti della scuola. La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa.
I luoghi della scuola
Ingresso principale (atrio ala vecchia); Ingresso (atrio ala nuova); Cortile interno (ala vecchia); Passaggio tra sezioni.
La scuola in numeri
La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo
882
Numero alunni
41
Numero classi
21
Media alunni / classe