Ufficio Tecnico

Ufficio Tecnico

Cosa fa

Il Responsabile dell’Ufficio tecnico, guidato dal dirigente scolastico prof.ssa Ada SENESTRO, relativamente alle sue attribuzioni, pone in essere le direttive del Dirigente Scolastico individuate relativamente a:

  • utilizzo razionale delle attrezzature e delle strumentazioni didattiche;
  • responsabile dei lavori dell’Azienda Agraria in attuazione al piano culturale redatto dall’Ufficio su indicazioni didattiche dei docenti d’indirizzo;
  • rispetto delle norme sulla sicurezza nei laboratori ed uso dei DPI;
  • interviene, su richiesta del Dirigente scolastico, alle riunioni del Consiglio d’Istituto per informare i componenti in merito ad aspetti tecnici contenuti negli atti da deliberare;
  • propone forme organizzative e funzionali dei laboratori da sperimentare in base ai risultati emersi dal processo di autoanalisi della didattica di laboratorio.

Collabora con il R.S.P.P. e il R.L.S. alla gestione del Servizio di prevenzione e protezione (S.P.P.) relativamente alla sicurezza degli studenti, del personale e dell’ambiente con le seguenti modalità:

  • predisposizione degli interventi di istruzione, formazione e piani di evacuazione ed adozione dei D.P.I. nei rispettivi laboratori;
  • predisposizione dei corsi formativi obbligatori sulla sicurezza per il personale docente e non come previsto dal D.M. 81/08;
  • verifica e monitoraggio della collocazione della segnaletica relativa ad antinfortunistica, prodotti chimici, bombole, tubature, evacuazione, divieti e dispositivi di emergenza;
  • verifica dell’esistenza dei Regolamenti di laboratorio relativamente al comportamento degli allievi, all’utilizzo dei prodotti, delle attrezzature, alle competenze e responsabilità degli insegnanti e del personale ATA, archiviandone copia cartacea e digitale nella documentazione sulla sicurezza scolastica;
  • acquisto del materiale e delle attrezzature previste in caso di emergenza;
  • stesura dell’organigramma della sicurezza ed archiviazione di tutta la documentazione relativa al Piano di Prevenzione e Protezione nel rispetto delle disposizioni del D.M. 81/08;
  • verifica della situazione logistica degli spazi interni ed esterni dell’Istituto, adozione delle misure necessarie alla piena funzionalità e fruibilità degli stessi in termini di sicurezza scolastica;
  • supervisione ai sopralluoghi e collaudi delle nuove apparecchiature con i Responsabili di laboratorio e gli Assistenti tecnici per verificare, in particolare, il rispetto delle norme vigenti in materia antinfortunisticacollaborazione con i Responsabili di laboratorio all’apertura della procedura di cancellazione di eventuali strumenti obsoleti.

Segnala al Dirigente Scolastico per le opportune comunicazioni alla Provincia:

  • guasti o inefficienze di natura tecnica che potrebbero ricadere anche sulla sicurezza degli studenti e del personale;
  • anomalie a impianti o strutture di competenza della Provincia per interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria;
  • eventuali modifiche strutturali sugli edifici o interventi urgenti da effettuare sugli impianti tecnologici;

Assicura il raccordo con i Coordinatori delle discipline tecnico-pratiche e i Responsabili dei laboratori per le scelte tecnico-operative relativamente a:

  • individuazione, sviluppo e funzionamento delle attrezzature tecnologiche a supporto della didattica;
  • ricerca delle soluzioni logistiche ed organizzative più funzionali alla didattica anche in stretta collaborazione con i collaboratori del Dirigente scolastico;
  • acquisto di beni strumentali o di consumo finalizzati al miglioramento ed al potenziamento della didattica;
  • definizione di un processo di autoanalisi ed autovalutazione della didattica di laboratorio per una verifica di efficacia ed efficienza delle forme organizzative attuali (quadro orario, risorse umane, beni strumentali);
  • individuazione e progettazione di possibili integrazioni di risorse disponibili sul territorio anche in rete con altri Istituti.

Collabora con il D.S.G.A. e il Responsabile Ufficio acquisti relativamente a:

  •  predisposizione del piano annuale degli acquisti e compilazione dell’albo fornitori;
  • elaborazione di prospetti comparativi di acquisto di beni strumentali e/o di consumo dopo aver raccolto le richieste di acquisto;
  • gestione dei preventivi e delle ordinazioni (escluso il buono d’ordine);
  • verifica e sollecita, all’occorrenza, i tempi di consegna indicati sugli ordini;
  • archiviazione degli ordini evasi correlati di copia della richiesta dei docenti, copia dei preventivi ed eventuale copia comparativa;
  • alla gestione degli interventi manutentivi o migliorativi per cui sia stato richiesto l’intervento di ditta esterna nel caso in cui la Provincia o la manutenzione interna non possano intervenire per competenza o in caso d’emergenza, situazioni di rischio, predisponendo i preventivi di spesa in collaborazione con il DSGA e/o Responsabile Ufficio acquisti;
  • fornisce consulenza tecnica per gli acquisti ordinari o urgenti;
  • provvede, in collaborazione con l’Ufficio acquisti e i Responsabili di laboratorio, a monitorare il corretto espletamento delle forniture sotto la supervisione del D.S.G.A.;
  • archiviazione delle licenze d’uso dei software di laboratorio e delle garanzie delle nuove apparecchiature hardware (se non diversamente previsto dal contratto con il gestore di rete).

Collabora con gli Assistenti tecnici e i responsabili della manutenzione degli spazi esterni per:

  • le operazioni di manutenzione ordinaria, utilizzando il personale dell’Istituto (con specifiche competenze), indicando le modalità operative o rivolgendosi a ditte esterne, predisponendo gli atti necessari;
  • la cura ed il decoro degli spazi verdi predisponendo piani di manutenzione ordinaria;
  • la pulizia degli spazi esterni (vialetti, aiuole e recinzioni);
  • operazioni di manutenzione ordinaria con finalità di miglioramento/abbellimento dei giardini e degli spazi verdi presenti anche con la dimora di nuove varietà in collaborazione con i docenti referenti;
  • coordina con i docenti referenti l’acquisto di nuove varietà arboree per finalità didattiche ed ornamentali predisponendo il piano d’acquisto;
  • gestisce e cura il patrimonio dell’Istituto con interventi di piccola manutenzione rientranti nelle mansioni del personale ATA.

Collabora con gli Insegnanti tecnico-pratici e con il Referente B.E.S. per:

  • esercitazioni agrarie di manutenzione e cura degli spazi verdi (limitatamente alle operazioni rientranti nell’attività didattica);
  • attività didattiche negli spazi verdi dell’Istituto o laboratoriali rientranti in progetti predisposti dal Referente B.E.S.
  • predisporre piani per possibili rinnovi/ristrutturazioni delle strutture dell’Istituto;
  • conoscere realtà aziendali rientranti in gite di interesse didattico;

conoscere realtà esterne per pianificare progetti di ammodernamento tecnologico delle strutture esistenti in Istituto con il reperimento di fondi pubblici o fondi sociali europei.

La partecipazione all’Ufficio Tecnico rientra nelle attività scolastiche ordinarie o funzionali all’insegnamento. Non sono previsti compensi aggiuntivi.

Responsabilità
Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi generali, l’Ufficio Tecnico fa capo al DSGA, il quale, ricevute le direttive di massima e gli obiettivi dal Dirigente Scolastico, predispone gli interventi e gli strumenti necessari al raggiungimento dei risultati attesi.
Per quanto attiene gli aspetti didattici e organizzativi correlati l’Ufficio Tecnico fa capo al Dirigente Scolastico o al suo collaboratore vicario.


Responsabile dell’Ufficio Tecnico del nostro Istituto è il prof. Leonardo MIDILI.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

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Personale scolastico

Docente

Persone

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Personale scolastico

Personale tecnico

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Viale Kennedy, 30 - 10064 Pinerolo (TO)

  • CAP

    10064

  • Orari

    08:00-18:00

  • Rif.

    FRANCESCO VALLONE

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    Viale Kennedy, 30 - 10064 Pinerolo (TO)

  • CAP

    10064

  • Orari

    08:00-18:00

  • Rif.

    FRANCESCO VALLONE

Ulteriori informazioni

Orario Ufficio Tecnico - Prof. MIDILI Leonardo

Lunedì, Martedì dalle ore 08:30-12:30;

Mercoledì dalle ore 08:00-14:00;

Giovedì dalle ore 09:00-12:00;

Venerdì dalle ore 08:30-11:30;

Sabato LIBERO.